Anche la pasta si “veste” sostenibile con un packaging 100% compostabile

GPT è partner del Pasticifio Fontaneto con l’etichetta compostabile CompostLabel® P: la pasta fresca ora ha un pack interamente compostabile!

Una filiera di innovazione all’insegna della qualità, del Made in Italy e della sostenibilità. È la nuova vaschetta confezionata ed etichettata interamente compostabile, dunque riciclabile con la raccolta del rifiuto umido, per ravioli del plin e agnolotti piemontesi del Pastificio Fontaneto, da oggi in vendita nei negozi di prossimità, della GDO, nelle gastronomie e sui mercati esteri.

Una sfida tecnologica, etiche e professionale che GPT ha colto insieme a partner industriali altamente tecnologici, leader nei settori della chimica verde e della trasformazione di materiali plastici: Novamont, Gualapack, ILIP e Gruppo Poligrafico Tiberino (GPT).

Per Massimiliano Brilli, CEO di Gruppo Poligrafico Tiberino (GPT), “GPT ha partecipato con entusiasmo al progetto Fontaneto fornendo le proprie soluzioni di etichette compostabili CompostLabel® certificate progettate e realizzate in ottica di sostenibilità ed economia circolare, che hanno trovato in questo progetto una perfetta applicazione dei principi che ispirano i nostri materiali di packaging innovativo e sostenibile per l’ambiente”.

Come viene realizzato il packaging del Pastificio Fontaneto?
Il pack compostabile è multicomponente ed è costituito da una vaschetta 100% in bioplastica biodegradabile e compostabile Mater-Bi di novamont, prodotta da ILIP, con un film multristrato contente Mater-BI, prodotta da Gualapack, e, infine, un’etichetta compostabile realizzata da Gruppo Poligrafico Tiberino. Il pack è stato interamente certificato OK COMPOST (TUV Austria) e, una volta conferito nella raccolta differenziata dei rifiuti da cucina, contribuirà alla produzione di compost e alla riduzione dell’emissione di gas climalteranti nell’atmosfera.